Quali Donne. Racconti con echi danteschi

 

 

 

Nel nuovo libro di Matilde Tortora “Quali Donne. Racconti con echi danteschi”, La Mongolfiera Editrice sono ritratte donne d’oggi, la storia di ognuna di esse, fissata in un’icastica istantanea, si è originata da alcuni versi della Commedia di Dante. Ognuno dei sedici racconti che compongono il libro ha per titolo un nome di donna, ciascuna di esse narra la propria peregrinazione, il proprio difficile cammino e gli approdi.
La scrittrice si è posto l’interrogativo: Forse che non è tuttora in corso “la guerra de la pietate” che il sommo Poeta ebbe a sostenere nel suo viaggio e non chiama anche noi tutti oggi a raccontarla?
Questo libro continua a testimoniare che l’opera somma che è la Divina Commedia acconsente che tuttora da essa si originino storie, ci si soffermi, si entri e si esca dall’opera mirabile, invita a farlo e che essa davvero da settecento anni continua a dire di noi.
Sicché leggere l’oggi è un riandare con la mente all’ieri che il Sommo Poeta ci ha consegnato e un riflettere sulla nostra umanità, quanto tuttora l’Inferno duri, quanto tuttora si fatichi inerpicandosi su per i tornanti del Purgatorio e quanto si aneli alla Luce tutti noi e sul nostro desiderio d’inverarci.

Il libro è stato pubblicato col Patrocinio della Società Dante Alighieri di Monaco di Baviera.

Matilde Tortora, scrittrice e saggista, autrice di molti libri tradotti in diverse altre lingue, insignita nel 2000 del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vive a Monaco di Baviera.

In copertina: particolare de “L’Annunciazione” di Paolo Veronese, databile al 1570-1575 circa.

 

 

14- novembre 2021